Noi , il popolo del movimento contro le estrazioni distruttive in Calcidica, ci rivolgiamo di nuovo a voi, i nostri concittadini, i nostri compagni, i nostri simili. Oggi in Grecia è svolto un crimine. Spinto dalla crisi finanziaria , l’ambiente , i di …

Walton Pantland

halkidiki

Noi , il popolo del movimento contro le estrazioni distruttive in Calcidica, ci rivolgiamo di nuovo a voi, i nostri concittadini, i nostri compagni, i nostri simili.

Oggi in Grecia è svolto un crimine. Spinto dalla crisi finanziaria , l’ambiente , i diritti umani , la dignità umana, la democrazia , la libertà di parola, la qualità della vita diventano un sacrificio sull’altare di interessi economici,  ambizioni politiche e di un capitalismo neo- liberale, che in Grecia mostra il suo volto più disumano.

In Calcidica, sperimentiamo da tempo la politica di  ‘’salvezza del paese ad ogni costo ‘’. Ad un costo di vite umane , dei diritti umani , dell’ambiente naturale.

Nel nostro luogo e pianificata una estrazione infinita, che minaccia di distruggere una bellezza unica e una foresta di valore ecologico . Minaccia di contaminare le falde acquifere, l’aria , il suolo e il mare. Minaccia le nostre attività economiche. Ordina e mette in ipoteca il futuro dei nostri figli .

Il movimento di protesta sociale e di resistenza a questi diversi piani distruttivi , ha subito incredibile stato di repressione, la violenza della polizia, la persecuzione, la prigionia, la diffamazione, la criminalizzazione . Eppure stiamo in piedi. Continuiamo ad affermare con forza il diritto alla vita e il sogno .

Potenza il nostro amore per il nostro luogo, il nostro spazio fisico e culturale. La nostra forza è la nostra unità nella lotta comune della vita . Potenza la nostra solidarietà.

Il 9 novembre ci incontreremo a Salonicco in una manifestazione di protesta , reclamo e solidarietà.

Vi invitiamo, allo stesso giorno , a stare accanto a noi , e incontrarvi  nel vostro proprio luogo in una solidale azione comune.

Solo uniti e solidali possiamo reclamare un presente dignitoso e un futuro migliore .

 

Lotta comitati della Calcidica e Salonicco


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial License.
Author avatar

Walton Pantland

South African trade unionist living in Glasgow. Loves whisky, wine, running and the great outdoors. Walton did an MA in Industrial Relations at Ruskin, Oxford, and is interested in how trade unions use new technology to organise.

Read All Articles